I-CH
In questa parte sarà realizzato un film video con lo scopo di assemblare l’indagine sull’identità e l’incontro con il prossimo. Tenterò di capire ciò che può ravvicinare o opporre i due paesi dei quali mi sento vicino.
Tramite questa divertente e quotidiana indagine, fatta d’incontri, di dialoghi, di osservazioni a mezza distanza, tenterò d’identificare chi sono, all’incrocio di queste origini, tra l’Italia e la Confederazione Svizzera (Confédération Helvétique).
La diffusione e la distribuzione in sala del film non sono previste. Il film sarà visibile e scaricabile su questo sito internet.
Non è il contenuto del film che mi ispira ma bensì il “contenente”. La spontaneità, l’immediatezza degli incontri, dei dialoghi corrispondono a ciò che vorrei ottenere come sequenze in I-CH.
Per tutta la performance Dalla Morges al Beltrame, lavorerò dunque come un intervistatore per sondare gli Italiani e indagare sul loro parere sulle questioni dell’identità, e ciò in collegamento con l’Italia e la Svizzera attuali. Utilizzerò il mio caso particolare di figlio di emigrato per provocare la discussione, il dibbattito e raccogliere i punti di vista.
L’idea è di conservare le stesso schema d’intervista in Svizzera e dal Nord al Sud Italia. Cercando, si trova addirittura tutto Comizi d’amore su youtube.